Iscriviti
Corsi di perfezionamento
Insegnare nel laboratorio multimediale (WLM)
Durata
12 mesi
12 mesi
CFU
60
60
Sigla: WLM
La multimedialità permette di capire le potenzialità delle intelligenze degli alunni promuovendone l’integrazione. L’utilizzo dei diversi media, codici e linguaggi (parola, scrittura, suono, immagine), consente di diversificare e personalizzare l’intervento formativo. Il laboratorio si pratica “imparare insieme”, progettando e costruendo elaborati multimediali (ipertesti) assumendo di volta in volta ruoli diversi nel gruppo di apprendimento. L’attività dell’insegnante è di progettare, allestire e far funzionare un impianto didattico basato sulla centralità di coloro che imparano, secondo un modello didattico di apprendimento attivo.
Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
Programma
| SSD | UD | Titolo | CFU |
|---|---|---|---|
| INF/01 | 1 | Informatica di base | 6 |
| M-PED/04 | 2 | L’ipertesto nella didattica | 6 |
| M-PED/04 | 3 | Progettazione multimediale: l’audio e il video | 9 |
| M-PED/04 | 4 | La multimedialità nella didattica | 6 |
| ICAR/17 | 5 | Elementi di grafica per computer | 6 |
| M-PED/04 | 6 | La didattica nella rete: come fare una ricerca nel web | 6 |
| M-PED/01 | 7 | Didattica generale: storia, problemi e prospettive | 9 |
| Approfondimenti didattici: | |||
| M-PED/03 | a | Didattica generale – Orientarsi tra scuola e lavoro | 6 |
| Esame finale | 6 | ||
| Totali | 60 | ||