Logo
Contatti
Iscriviti
Corsi di perfezionamento

I bisogni educativi speciali: gestione dei disturbi evolutivi e sociali (WBE)

Durata
12 mesi
CFU
60

Sigla: WBE

Il Corso intende fornire ai docenti strumenti utili all’individuazione dei cosiddetti bisogni educativi speciali al fine di riconoscere e comprendere le differenze di comportamento degli alunni, sia nel caso in cui si tratti di problemi riconducibili a un disagio serio, sia nel caso in cui si tratti di differenti modi di pensare, apprendere, relazionarsi e vivere situazioni scolastiche e sociali. Nel Corso sono evidenziati e descritti i disturbi evolutivi specifici, che includono, oltre ai disturbi tipici dell’apprendimento, i deficit del linguaggio, quelli delle abilità non verbali, quelli dell’attenzione e quelli dell’iperattività, mantenendo una particolare attenzione nei confronti di teorie e prassi didattiche che interessano “individui speciali”. All’insegnante, inoltre, è sempre più richiesto di comprendere come una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno; nel Corso vengono esaminate anche le influenze dannose derivanti da simili situazioni che interferiscono sul benessere e sui progressi dei discenti.

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Programma

SSDUDTitoloCFU
M-PSI/041Psicodinamica dello sviluppo6
M-PSI/042Psicologia dei disturbi di apprendimento6
M-PSI/043Il disturbo del linguaggio9
M-PSI/044Disturbi dello sviluppo, del comportamento e dell’umore9
M-PSI/055Processi educativi e socializzazione6
M-PSI/046Lo sviluppo sociale nella prima infanzia e nell’adolescenza6
M-PSI/017Maturazione sessuale e sviluppo della personalità6
Approfondimenti didattici:
M-PED/03aDidattica generale – Orientarsi tra scuola e lavoro6
Esame finale6
Totali60

Segreteria corsi di aggiornamento per insegnanti