Bisogni Educativi Speciali: I Disturbi Evolutivi Specifici (BES)
12 mesi
60
Sigla: BES
Durata: 12 mesi
La normativa vigente in materia di “Bisogni Educativi Speciali” impone la necessità di un approfondimento e di un aggiornamento professionale dedicati. Il corso intende fornire ai docenti strumenti relativi all’individuazione di questi bisogni speciali, a supporto del riconoscimento e della comprensione delle varie differenze di comportamento degli alunni, sia nel caso in cui si tratti di differenze realmente problematiche, riconducibili a un disagio serio, sia nel caso in cui si tratti di differenti modi di pensare, apprendere, relazionarsi e vivere situazioni scolastiche e sociali. Sulla base di questo importante e non semplice obiettivo, appare evidente la necessità di saper gestire l’offerta formativa e saperla declinare di volta in volta in contesti di buona partecipazione sociale e di appartenenza piena alla collettività. In particolare, nel corso vengono evidenziati e descritti i disturbi evolutivi specifici, che includono, oltre ai disturbi tipici dell’apprendimento, i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività.
Destinatari
Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria in possesso di una Laurea Magistrale, oppure di una Laurea di vecchio ordinamento.
Programma
Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
| SSD | UD | Titolo | CFU |
|---|---|---|---|
| M-PSI/04 | 1 | Psicologia dell’età evolutiva | 6 |
| M-PSI/04 | 2 | Psicodinamica dello sviluppo | 6 |
| M-PSI/01 | 3 | Lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia | 6 |
| M-PSI/01 | 4 | Il disturbo del linguaggio | 6 |
| M-PSI/01 | 5 | Psicologia dei disturbi di apprendimento | 6 |
| M-PSI/04 | 6 | Disturbi dello sviluppo, del comportamento e dell’umore | 6 |
| M-PSI/04 | 7 | La resilienza in ambito scolastico | 6 |
| SPS/07 | 8 | I servizi socio–educativi per il recupero della disabilità | 6 |
| Approfondimenti didattici: | |||
| M-PED/03 | a | Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva | 6 |
| Esame finale | 6 | ||
| Totali | 60 | ||