La Commissione Benessere, Inclusione e Parità dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi svolge un ruolo propositivo, consultivo e di monitoraggio per promuovere pari opportunità, inclusione e benessere all’interno dell’Ateneo, coinvolgendo sia la comunità studentesca che il personale.
L’Università si impegna a garantire un ambiente accademico fondato sul rispetto, sull’equità e sulla valorizzazione delle diversità.
Composizione della Commissione
La Commissione è composta da docenti e personale tecnico-amministrativo (PTA), che operano con l’obiettivo di promuovere un ambiente accademico inclusivo, equo e rispettoso delle diversità.
- Prof.ssa Silvia Di Battista
- Prof. Angelo Romeo
- Prof.ssa Cristina Santini
- Dott. Jacques Naggar
- Dott.ssa Filomena Cesarini
- Dott.ssa Alessandra Bonadies
- Dott.ssa Veruska Bellandi
Compiti e Obiettivi
La Commissione si occupa di tematiche fondamentali per lo sviluppo di una comunità universitaria basata sulla parità di genere, l’inclusione e il benessere. In particolare:
- Monitora gli aspetti relativi alla parità di genere tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.
- Elabora una proposta di Gender Equality Plan e un bilancio di genere per l’Ateneo.
- Formula proposte per il sostegno agli studenti con disabilità, DSA e BES.
- Monitora gli aspetti relativi all’inclusione e al contrasto alle discriminazioni, sia per la componente studentesca che per il personale.
- Si occupa della promozione del benessere universitario, monitorando le condizioni di studenti e personale.
- Supervisiona l’implementazione delle azioni previste dal Piano Strategico di Ateneo in materia di inclusione e benessere.
- Elabora proposte su materie di competenza della Commissione da sottoporre all’esame degli Organi di Governo.
- Svolge un ruolo consultivo nei confronti della Prorettrice per la Didattica e gli Affari Studenteschi e dell’Amministrazione Centrale su tematiche di parità, inclusione e benessere.