Pedagogia Didattica nel Metodo Montessori (MTMD)
12 mesi
60
Sigla: MTMD
Maria Montessori rappresenta una figura chiave nella storia del pensiero pedagogico contemporaneo: scienziata, pedagogista, educatrice, ha offerto una rivoluzionaria chiave di lettura per conoscere e comprendere il mondo dell’infanzia attraverso un metodo innovativo basato sulla valorizzazione delle risorse del bambino e sulla promozione della sua autonomia e libertà. Il Corso intende mettere in luce i tratti essenziali della sua vicenda non comune di donna e studiosa impegnata a favore dei bambini svantaggiati, i capisaldi del suo pensiero pedagogico, le teorie e le tecniche del suo metodo rivoluzionario, l’attualità scientifica della sua pedagogia.
Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
Programma
Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
| SSD | UD | Titolo | CFU |
|---|---|---|---|
| M-PED/02 | 1 | Profilo biografico e scientifico di Maria Montessori | 6 |
| M-PED/02 | 2 | La concezione del bambino | 6 |
| M-PED/01 | 3 | La “Casa dei Bambini” | 6 |
| M-PED/01 | 4 | Il ruolo dell’insegnante nel metodo di Maria Montessori | 6 |
| M-PED/03 | 5 | L’ambiente educativo | 6 |
| M-PED/04 | 6 | Il materiale didattico | 6 |
| M-PED/01 | 7 | Sezione antologica | 6 |
| M-PED/04 | 8 | Studio di un caso | 6 |
| Approfondimenti didattici: | |||
| M-PED/03 | a | Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva | 6 |
| Esame finale | 6 | ||
| Totali | 60 | ||