Teoria e Metodologia della Valutazione nella Scuola (TVS)
12 mesi
60
Sigla: TVS
Durata: 12 mesi
La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi da realizzarsi soprattutto attraverso l’abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità con strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.
Destinatari
Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria in possesso di una Laurea Magistrale, oppure di una Laurea di vecchio ordinamento.
Programma
Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
| SSD | UD | Titolo | CFU |
|---|---|---|---|
| M-PED/04 | 1 | Apprendimento: modelli ed applicazione | 6 |
| M-PED/01 | 2 | La ricerca sugli obiettivi educativi | 6 |
| M-PED/01 | 3 | Teoria degli obiettivi educativi | 6 |
| M-PED/04 | 4 | Le procedure della valutazione: testing collettivo | 6 |
| M-PED/04 | 5 | Le procedure della valutazione: tests, items, obiettivi | 6 |
| M-PED/01 | 6 | Gli obiettivi formativi | 6 |
| M-PED/01 | 7 | Principi e paradigmi per una comunicazione didattica | 6 |
| M-PED/04 | 8 | La valutazione nella progettazione formativa | 6 |
| Approfondimenti didattici: | |||
| M-PED/03 | a | Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva | 6 |
| Esame finale | 6 | ||
| Totali | 60 | ||