Bisogni Educativi Speciali: Lo Svantaggio Socio-Economico e Culturale (SEC)
12 mesi
60
Sigla: SEC
Durata: 12 mesi
I cosiddetti “Bisogni Educativi Speciali” possono manifestarsi anche in presenza di particolari condizioni socio-economiche e/o culturali. Il corso intende mettere a disposizione dei docenti strumenti di comprensione e gestione di tutte quelle problematiche legate a difficoltà di autocontrollo dell’alunno, a problemi comportamentali, a scarsa autostima, motivazione e curiosità, a difficoltà relazionali tra compagni di classe, insegnanti e adulti. Una particolare attenzione è riservata a teorie e tecniche per il riconoscimento, la comprensione e la risoluzione di problematiche – potenziali o in evoluzione – legate alla cosiddetta “area ambientale”, ovvero principalmente all’ambiente familiare. All’insegnante è sempre più richiesto di comprendere come, per esempio, una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno.
Destinatari
Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria in possesso di una Laurea Magistrale, oppure di una Laurea di vecchio ordinamento.
Programma
Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
| SSD | UD | Titolo | CFU |
|---|---|---|---|
| M-PED/03 | 1 | Processi educativi e socializzazione | 6 |
| M-PSI/04 | 2 | Lo sviluppo sociale nella prima infanzia e nell’adolescenza | 6 |
| M-PED/03 | 3 | Il ruolo delle istituzioni nella socializzazione: scuola, famiglia e società | 6 |
| M-PSI/04 | 4 | La costruzione dell’identità | 6 |
| M-PSI/04 | 5 | Maturazione sessuale e sviluppo della personalità | 6 |
| M-PSI/04 | 6 | Sessualità e comportamenti a rischio | 6 |
| SPS/12 | 7 | Problemi di tossicodipendenza in età adolescenziale | 6 |
| SPS/09 | 8 | Il processo di socializzazione e il lavoro giovanile | 6 |
| Approfondimenti didattici: | |||
| M-PED/03 | a | Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva | 6 |
| Esame finale | 6 | ||
| Totali | 60 | ||